Tutti i dettagli sullo smart delivery di Xbox Series X!

Con un nuovo post sul blog Xbox Wire, Microsoft ci parla oggi della funzionalità smart delivery di Xbox Series X, il servizio che permetterà a chi acquista un titolo per Xbox One oppure Series X di scaricare gratuitamente una versione ottimizzata dello stesso gioco in cross-gen.

Microsoft ha inoltre confermato che tutti i giochi Xbox Game Studios ottimizzati per Xbox Series X, incluso Halo Infinite, supporteranno lo Smart Delivery e che Xbox Game Pass applicherà la nuova tecnologia a tutti i titoli abilitati. Ecco il breve trailer che presenta la funzionalità smart delivery:

Di seguito, la nostra traduzione del lungo post originale pubblicato da Microsoft.

Xbox Smart Delivery

Una delle più emozionanti tecnologie che stiamo introducendo con Xbox Series X è lo Smart Delivery, che garantirà che giochiate sempre la miglior versione dei giochi che avete acquistato per le vostre console, attraverso le generazioni. Questa tecnologia è disponibile a tutti gli sviluppatori, e tutti i titoli Xbox Game Studios ottimizzati per Xbox Series X, incluso  Halo Infinite, supporteranno Smart Delivery.

Ma cosa significa questo per il giocatore? Significa che se acquistate una versione Xbox One di un titolo supportato, trasferiremo la miglior versione possibile alla vostra Xbox One, come sempre. Se deciderete di saltare alla prossima generazione con Xbox Series X, vi garantiremo automaticamente la versione Xbox Series X del gioco senza alcun costo aggiuntivo non appena disponibile. Non servirà far altro per scegliere una versione da scaricare. Ce ne occuperemo noi. E non è limitato solo ai giochi che comprate digitalmente: lo stesso vale per tutti i giochi Xbox su disco fisico che supportano Smart Delivery se sviluppatore o publisher decidono di implementarlo.

Xbox Smart Delivery

Di seguito alcuni differenti scenari con cui Smart Delivery può lavorare sulle differenti generazioni con i titoli e le console che possiedi e quelli che possiederai in futuro. Smart Delivery permetterà che solo la miglior versione del gioco disponibile venga installata sul vostro hard drive, così che non dobbiate gestire il vostro spazio di archiviazione:

  • Se possedete Gears 5 o lo state amando grazie a Xbox Game Pass, ora potete giocarlo su Xbox One. Più avanti, se deciderete di acquistare Xbox Series X durante queste vacanze natalizie, tutto quel che dovrete fare sarà premere un puntante per scaricare Gears 5 e otterrete la versione ottimizzata del gioco – disponibile al giorno di lancio della console – pronto da giocare.
  • Quando Halo Infinite uscirà insieme a Xbox Series X, dovrete acquistare il gioco una sola volta e otterrete la miglior versione disponibile per la vostra console preferita, o entrambe. Se acquisterete Xbox Series X per il vostro salotto, Smart Delivery se ne accorgerà e vi scaricherà da sé la versione appositamente ottimizzata. Se poi sposterete, invece, la vostra Xbox One in una camera da letto o un ufficio, Smart Delivery vi metterà a disposizione una versione del gioco ottimizzata così che possiate giocarla su One.
  • Infine, alcuni giochi nuovi e non del parco titoli Xbox One saranno ottimizzati dopo il lancio di Xbox Series X. Per esempio, se comprerete Cyberpunk 2077 all’uscita il 17 settembre, potrete esplorare Night City su Xbox One. E quando acquisterete Xbox Series X durante le vacanze natalizie, potrete giocarci anche dalla nuova console nella versione compatibile esattamente da dove vi eravate interrotti. Dunque, quando CD PROJEKT RED realizzerà la versione ottimizzata per Xbox Series X di Cyberpunk 2077, verrete automaticamente in possesso non appena sarà rilasciata senza alcun costo aggiuntivo.

Quanti e quali titoli supportano Smart Delivery?

Siamo felici di confermare che Smart Delivery sarà disponibile per i titoli Xbox Game Pass che ne faranno uso. Oltre ai nostri titoli Xbox Game Studios, starà ai singoli sviluppatori di scegliere se fare uso di Smart Delivery.

Come accadeva per i titoli compatibili con la scorsa generazione su Xbox One, non dovrete preoccuparti di perdere alcun progresso di gioco. Grazie al nostro impegno riguardante la retrocompatibilità, potete essere certi che quando acquistato un gioco su Xbox One oggi, la vostra libreria di gioco, la vostra progressione e tutte le vostre esperienze di gioco si trasferiranno con voi saltando nella next-gen con Xbox Series X.

E per quanto riguarda i giochi? Ecco una lista dei titoli nuovi e già disponibili che saranno ottimizzati per Xbox Series X e supporteranno Smart Delivery. Nota bene: questo è un qualcosa che si aggiunge alle migliaia di titoli che potrete portare con voi su Xbox Series X attraverso la retrocompatibilità al day one. Mentre questa lista cresce nelle settimane e nei mesi che portano al lancio di Xbox Series X, continueremo ad aggiornarvi su eventuali aggiunte,

Halo Infinite 
Cyberpunk 2077 
Assassin’s Creed Valhalla 
Destiny 2 
DiRT 5 
Scarlet Nexus 
Chorus 
Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 
Yakuza: Like a Dragon 
The Ascent 
Call of the Sea 
Gears 5 
Second Extinction 
Metal: Hellslinger 

Speriamo che questo vi dia un’idea migliore di ciò che abbiamo in programma per Smart Delivery e come questa nuova tecnologia garantirà che il giocatore sia al centro dell’esperienza di gioco. Condivideremo ulteriori novità su Smart Delivery e aggiungeremo titoli alla lista precedente nei futuri mesi.

Interessati alla nuovissima Xbox Series X e alla next-gen in generale? Visitate l’archivio dei nostri approfondimenti su quanto ci aspetta a fine anno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.