Il dolce profumo del caffè. Una tazza calda, per rincuorare l’animo e lo spirito. Un momento di riposo. Una visita ad un bar può essere un momento di relax, e un toccasana, in una giornata frenetica. Questa classifica nasce dopo la recensione di Necrobarista (qui il link), alla domanda “Quanti bartender ci sono nel mondo dei videogiochi?”. Dopo qualche ricerca, e tuffo nella memoria, ecco uno speciale dedicato! Buona lettura!

Jill – Va-11 Hall-A

A Glitch City, dominata da corporazioni e distopicamente cyberpunk, un angolo non troppo malfamato offre un po’ di riposo e bibite ad un prezzo onesto: Va-11 Hall-A, pronunciato Valhalla, richiama dal nome la sala che accoglie gli spiriti degli eroi della mitologia norrena. Nel curioso gameplay (che nel suo sottotitolo, Cyberpunk Bartender Action, rievoca quello di Metal Gear Solid) di questo titolo, in cui impersoneremo Jill, le interazioni con i diversi clienti sono influenzabili solo tramite i cocktail che prepareremo. “Time to mix drinks and save lives” è il suo motto.

A volte ci verrà dato un ordine chiaro, altre dovremo scegliere sulla base di suggerimenti, cercando di interpretarli al meglio. A questo si aggiunge una piccola componente gestionale, in cui scoprire ulteriori dettagli sul setting di gioco tramite siti di news e post di blog, mentre cerchiamo di pagare l’affitto.

Va-11 Hall-A Cyberpunk Bartender Action è disponibile su Playstation 4, XBOX, Nintendo Switch, e PC

Rodin – Bayonetta

Angelo, poi demone, artigiano, bartender, proprietario del Gates of Hell. Infinite sembrano essere le sfaccettature di questo essere, che nella saga di Bayonetta aiuta la protagonista offrendole oggetti ed armi sempre più potenti, al giusto prezzo. Appassionato di videogiochi, che a volte cita nei suoi discorsi, ha avuto l’onore di apparire in The Wonderful 101 e nell’enciclopedico Super Smash Bros.

Bayonetta è disponibile su Playstation 3 e XBox 360. Il sequel è un’esclusiva per Wii U, e successivamente Nintendo Switch (su cui è stato pubblicato assieme al primo capitolo).

Rodin in Super Smash. Bros

Bartolo – Animal Crossing

Proprietario della Piccionaia, questo distinto piccione prepara un delizioso caffè bollente nella saga di Animal Crossing. Da consumare al più presto, guarderà sconvolto chi desideri aspettare che si raffreddi. In Animal Crossing New Leaf era persino possibile lavorare part time al bar! Sebbene sia possibile creare un proprio personale bar tramite i diversi arredamenti, al momento Bartolo non è ancora arrivato sui lidi di Animal Crossing New Horizons, ma diversi giocatori aspettano il suo ritorno, per gustare una tazza della sua speciale miscela…

Animal Crossing New Horizons, ultimo capitolo della saga, è disponibile su Nintendo Switch. Qui la recensione di CineWriting!

La Piccionaia era anche un luogo per le esibizioni di K.K. Slider

Maddy – Necrobarista

Riprendendo la tipica posa da megane (personaggio con gli occhiali) degli anime, quando gli occhiali di Maddy scintillano, c’è da preoccuparsi. Questa barista, proprietaria del Capolinea, meta di vivi e morti in attesa di passare oltre, è esperta nelle arti più arcane, su cui compie ricerche assieme al mentore Chay, si occupa delle grane con il tutore del Consiglio della Morte Ned, e si prende cura della giovane Ashley… se le giornate avessero più di 24 ore, Maddy troverebbe sicuramente il modo di riempirle tutte. Nella storia di questo titolo, dovrà imparare ad ascoltare maggiormente gli altri, e a capire quando bisogna dire addio. Necrobarista è disponibile per PC Windows e Mac. Qui la nostra recensione!

Necrobarista

Sojiro Sakura – Persona 5

Questo burbero uomo di mezza età è il tutore del protagonista di Persona 5, e proprietario del Cafe Leblanc. Durante l’avventura, progressivamente darà sempre più libertà al giovane, e gli insegnerà i segreti del proprio mestiere. Nel sistema di relazioni ispirato ai Tarocchi del titolo, Sojiro appartiene all’Arcana Ierofante, associato all’autorità. Persona 5 e Persona 5 Royal, una versione ampliata con contenuti aggiuntivi, sono disponibili su Playstation 4.

Dai meravigliosi menu di Persona 5, la schermata che riassume il Social Link con Sojiro.

Bonus character – Godot da Ace Attorney

Per quanto non sia propriamente un bartender, parlando di caffè, non può non venirmi in mente questo personaggio dalla saga di Ace Attorney. Questo procuratore dall’aspetto minaccioso appare nel terzo capitolo, Trials & Tribulations, e affronta l’avvocato difensore Phoenix Wright in intensi processi. A caratterizzare le sue animazioni, una tazza di caffè che arriva da fuori campo.

Magia del caffè.

Questa bevanda si unisce al fato di Godot in molteplici modi, come viene svelato nella trama del gioco. Il tema musicale di questo personaggio, composto da Noriyuki Iwadare, è emblematico: The Fragrance of Dark Colored Coffee. Come interessante trivia, il bonus disc della colonna sonora di Ace Attorney Trials & Tribulations termina con una traccia intitolata Special Blend Mix, una miscela di brani che termina proprio col tema di Godot. Originariamente pubblicato su Gameboy Advance, e poi su Nintendo DS, Trials & Tribulations è disponibile nella Phoenix Wright Ace Attorney Trilogy, su molteplici piattaforme.

Per ulteriori approfondimenti, recensioni e news, andate sulla bacheca di CineWriting! Seguiteci sui social Facebook, Instagram, Twitter, Telegram. Abbiamo anche un canale YouTube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.