“Facciamo gli applausi ad Hades che si è comprato tutti questi premi” Amici di IGN, tutto ok?

Le opinioni sono una cosa fantastica. È splendido scambiare idee, arricchendosi, e capita che in particolare nelle stagioni di premi le discussioni possono diventare un po’ infuocate Tuttavia, in occasione dei premi BAFTA (British Academy of Film and Television Arts) nella categoria Videogiochi, il 25 marzo, nella live su Twitch di AmicidiIGN ho assistito ad un commento che personalmente mi ha lasciato basito, riguardante Hades, titolo di Supergiant Games.

Basito, così.

Come avete letto già dal titolo dell’articolo, precisamente ad un’ora e quarantasette minuti in questa diretta del canale italiano AmicidiIGN riguardante l’evento (link), all’annuncio di Hades come vincitore nella categoria Best Game, uno dei commentatori di IGN dice (riporto di seguito il testo completo):

“Vediamo se si compie il delitto finale. Hades. E vabbè. Facciamo gli applausi ad Hades che si è comprato tutti questi premi.”

Davvero? Un redattore che commenta così un riconoscimento? C’erano altri milioni di modi per esprimere il disappunto del momento (e può essere comprensibile, d’altronde ognuno ha i propri sacrosanti gusti), ma questo mi è sembrato davvero un colpo basso, in virtù del ruolo svolto in quell’occasione da chi l’ha detto. Si può registrare una preferenza, un impatto maggiore su una giuria di titoli e opere, o la mancanza di premi di altri con tante nominations, ma questo mi è sembrato inappropriato.

Successivamente mi è sembrato di scorgere un tentativo dell’host di “aggiustare il tiro”, riconoscendo il valore dell’indie, ma anche durante precedenti premi vinti da Hades durante la serata, lascia amarezza l’aria di sufficienza con cui è stato trattato. Spero che, in futuro, le parole possano essere dosate meglio.

Alcuni link utili

Potete leggere la lista completa di nominations e vincitori dei BAFTA 2021 a questo link. Se desiderate leggere le opinioni della redazione di CineWriting in merito ad alcuni titoli nominati nelle varie categorie: ecco i link per la recensione di Ghost of Tsushima, la recensione di The Last of Us Parte II, la recensione di Animal Crossing, la recensione di Call of the Sea.

Se volete continuare ad esplorare CineWriting, ecco il link alla bacheca!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.