FixFox

Available Platforms
Genre

Adventure , Puzzle

Release Date

31 Marzo 2022

Developer

Rendlike

Publisher

Joystick Ventures

Deals
10.6112.49
Per sopravvivere alla catastrofe del cambiamento climatico sulla Terra, l'umanità ha subito mutamenti genetici per avvicinarsi al mondo animale. La pelliccia che cresce sul corpo umano rende la sopravvivenza al clima gelido dello spazio, così da potersi anche ibernare durante voli spaziali. Un mondo tutto in 8 bit da scoprire, personaggi unici e divertenti e puzzle meccanici ci accompagneranno in una magnifica avventura Sci-fi esplorativa.

La meccanica spaziale!

Premiamo “Start” e vediamo un’introduzione particolare e ben fatta. Volando nello spazio stellato, ci viene raccontata la trama base di FixFox: l’umanità ha dovuto adottare cambiamenti significativi nel proprio DNA per sopravvivere al cambiamento climatico, unendosi ad animali e creando le prime versioni di ibridi.

La protagonista in questione è Vix, una meccanica spaziale che controlleremo lungo la nostra avventura. La volpe è una S.P.A.C.R, uno Space Pioneering Astronics Circuits Repair alias uno speciale meccanico nato dall’unione di Bob Aggiustatutto e MacGyver che può riparare un frigorifero usando semplicemente un cerotto ed una banana.

 

 

 

Quando prendiamo il controllo di Vix, siamo sulla sua nave spaziale. Subito conosciamo la sua scatola di attrezzi Tin, la cui funzione è anche il tutoraggio delle varie meccaniche del titolo. La personalità della piccola scatola rossa è petulante e iperprotettiva, dimostrando già sin dall’inizio l’eccentricità degli NPC.

Dopo un breve intermezzo pieno di luci e figure geometriche che vorticano, facendo quasi dimenticare di trovarci di fronte ad un titolo a 8 bit, ci schiantiamo su un pianeta misterioso dove i nostri “strumenti del mestiere” sono illegali secondo la legge in vigore. Iniziamo così un’avventura particolare, riparando fari interstellari, costruendo enormi robot e viaggiando verso l’infinito ed oltre! Allacciate le cinture, vi racconterò la mia esperienza con FixFox, giocato su PC grazie ad un codice review: buona lettura!

 

 

 

Tutto con dei semplici click!

Nel titolo di Rendlike manca davvero poco, gli sviluppatori sono riusciti ad inserire abbastanza carne al fuoco, evitando di presentare un prodotto scarno di sostanza, e hanno evitato di essere troppo ripetitivi.

FixFox è completamente esplorabile, rendendo gli stessi giocatori partecipi e curiosi di voler viaggiare e scoprire il pianeta a bordo del proprio scooter. Alcuni passaggi saranno ovviamente preclusi ad inizio gioco, ma si sbloccheranno nuovi utensili per liberare la strada, trovare punti di riferimento o dormire all’aria aperta accanto ad un falò.

 

 

L’illegalità degli strumenti che utilizziamo nella vita reale come martelli e cacciaviti, dichiarano sin da subito la struttura del titolo. Per riparare o costruire bisognerà innanzitutto trovare nuovi utilizzi di oggetti che prima ne avevano altri completamente diversi. Basti pensare ad una moneta come sostituzione del cacciavite per svitare chiodi. Qualsiasi cosa può quindi essere utilizzata per costruire ed aiutare la popolazione.

L’importante è che sia tutto legale!

 

 

 

Un compito difficile ma efficace

Per comprendere meglio FixFox, trovo necessario parlarvi dello sviluppatore, con le informazioni reperibili nella sua pagina Steam.
FixFox è realizzato da Rendlike, uno studio di sviluppo solitario con sede a Praga, Repubblica Ceca. Jaroslav Meloun guida lo studio con la sua principale passione di dar vita a giochi significativi e non violenti.

“L’idea di creare giochi senza violenza nasce nel lontano 2012. Dopo aver visitato il Memoriale della Pace di Hiroshima e venendo a conoscenza delle conseguenze della violenza e dell’odio, Jaroslav Meloun fece voto di non giocare o non creare giochi violenti, concentrandosi quindi su titoli narrativi e promotori di gentilezza ed amicizia. Con FixFox, ci è certamente riuscito.”

 

 

Il pensiero dello sviluppatore si mostra onnipresente all’interno del titolo. Nonostante ci siano presenze di pirati spaziali, o forze dell’ordine atte a far rispettare rigorosamente le leggi, non si può trovare alcun episodio di “violenza”, verbale o fisica che sia. L’approccio dei personaggi alle avversità rimane sempre pacifico, cercando il lato buono ad ogni occasione, promuovendo l’altruismo e l’aiutare il prossimo.

 

 

 

Commento finale

 

FixFox è un’opera rilassante, rivolta a tutte le fasce d’età, attraverso il suo stile artistico e la narrazione di temi maturi. Le azioni sono accompagnate da un comparto audio eccellente durante le fasi di esplorazione e di risoluzione degli enigmi. Con la sua grafica pixellata il titolo non richiede alte prestazioni, rimanendo alla portata quindi anche di macchine meno potenti.

Unica pecca: la mancanza di spiegazioni sugli obiettivi può talvolta rendere l’esperienza spiacevole, o meno fluida. Non è sempre spiegato bene il compito assegnato, obbligando il giocatore a girare in tondo fino a trovare la corretta via da seguire. Nonostante ciò, FixFox è un buon titolo, ottimo per rilassarsi dopo una giornata pesante.

 

 

Recensione a cura di Simone Mantovani.

Vuoi leggere altri articoli? Visita la nostra homepage! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Barren Temple NieR Replicant

NieR Replicant ver.1.22474487139… ecco il nuovo video di gameplay!

A sorpresa, l'account Twitter della serie NieR (@NieRGame) ha pubblicato un tweet in cui scherza con i fan, e offre…

Genshin Impact 1.2 . Le novità in arrivo, e lo Special Program

Tramite due diversi video, Mihoyo ha annunciato le novità che ci attendono prossimamente nell'open world Genshin Impact, con la patch…
Ghost of Tsushima

Ghost of Tsushima vince il Premio Player’s Choice dei The Game Awards

Dopo giorni di votazioni, il vincitore del premio del pubblico nell'ambito dei Game Awards è Ghost of Tsushima, titolo open…

League of Legends: svelata Rell, la Vergine di Ferro!

Rell si aggiunge al MOBA League of Legends nel ruolo di Supporto. Piena di ira, si rivolta verso Noxus, che…
Little hope

Dal 30 ottobre, preparati a vivere un’esperienza terrificante in The Dark Pictures Anthology: Little Hope!

Una spaventosa avventura https://youtu.be/TLrysR5laZI Con Halloween che si avvicina e il cielo sempre più grigio, è arrivato il momento perfetto…

7

Good

Pros

  • Rilassante
  • Temi maturi
  • Musiche eccellenti

Cons

  • Poche spiegazioni sugli obiettivi